CHI SONO • Gianluca Federico il mago di Roma

Il mio nome è Gianluca Federico, ho 22 anni, vivo in un quartiere periferico di Roma e sono un MAGO.

Sono sempre stato appassionato dalla magia, fin da piccolo.

A circa 6-7 anni mi regalarono una di quelle comuni “scatole magiche” per bambini, da quel momento incominciai a studiare e a provare tutti gli effetti in essa presenti. Iniziai a stupire amici e parenti con effetti molto semplici, ma che comunque già destavano grande stupore.

Mi innamorai delle loro reazioni... Mi innamorai della magia!

Man mano che crescevo la mia passione si faceva sempre più viva, cominciai ad acquisire una certa abilità nel manipolare carte, palline, ecc.. e acquisendo una certa fiducia, cominciai a fare effetti anche in altre situazioni, diverse dal contesto familiare. 

Ricordo che un giorno, entrai in un bar del mio quartiere, incontrai qualche amico e con un semplice mazzo di carte gli incomincia a fare qualche gioco. Dopo ben 5 minuti venni circondato da un bel numero di persone, erano tutti lì a vedere me. 

Ricordo in particolare che un trucco fece scalpore: feci notare a tutti di avere la scarpa slacciata, scherzosamente chiesi a qualcuno di allacciarmele, ma nessuno lo fece. A quel punto incominciai ad agitare il mio piede in tutte le direzioni. Quando mi fermai, la scarpa si era allacciata da sola, lasciando tutti a bocca aperta. Da quel momento anche gente che non conoscevo mi fermava chiedendomi di rifarli quell' effetto.

Nel 2013 ho iniziato a fare video per Youtube.

Inizialmente, con il mio gruppo del SIM SALA TEAM, vagavamo per le strade di Roma, fermavamo gente per strada, li stupivamo e riprendevamo il tutto.

Successivamente, sentendo la necessità di alzare la qualità dei video, abbiamo deciso di stupire alcuni personaggi del mondo dello spettacolo come Alessio Sakara, Fiorello, Enzo Salvi, Diana del Bufalo, Angelo Duro e molti altri.

Attualmente partecipo a serate in diversi pub, collaboro con diverse agenzie di animazione, mi esibisco per feste private e continuo a registrare video per Youtube.

Ultimamente ho avuto il piacere di prendere parte a due trasmissioni televisive quali Ah Ah Car e HIP HOP TV.

Inoltre, ho preso parte alla trasmissione di Say Waaad in diretta su Radio Deeejay, nella quale sono riuscito a leggere nel pensiero di Emis Killa.

Amo la magia, mi piace saper fare qualcosa che per altri sembrerebbe ”impossibile”, mi piace vedervi ritornare bambini, amo vedervi sorridere, amo farvi rimanere a bocca aperta.

Fare magia è la cosa più bella del mondo.

Un abbraccio, Gianluca